Progetto PARIS. Terzo meeting Internazionale

Università Kore Enna

Lunedì 26 febbraio e martedì 27 febbraio si terrà il terzo meeting Internazionale del progetto PARIS presso l'Università "Kore" di Enna.

Leggi tutto...

Integrated approaches to sharing knowledge on Social inclusion systems of migrants and the role of EU Local Authorities” (ISLA)

Programma Europa per i cittadini (EACEA)

Progetto “Integrated approaches to sharing knowledge on Social inclusion systems of migrants and the role of EU Local Authorities” (ISLA)

 

Consorzio Tartaruga, in qualità di partner italiano, parteciperà al progetto Europeo ISLA, coordinato dall’Unione degli Assessorati (www.unioneassessorati.it) e finanziato dall’EACEA (Bruxelles).   

Il progetto, il cui inizio è previsto nel mese di febbraio 2018, prevede la realizzazione di quattro tavole rotonde transnazionali, precedute da attività a livello locale di raccolta dati e best practices, in materia di accoglienza e integrazione rifugiati e richiedenti asilo. Il partenariato è composto da quattro paesi Europei (Italia, Portogallo, Croazia e Slovenia), i quali parteciperanno al progetto mediante il coinvolgimento di amministrazioni comunali e organizzazioni del privato sociale attivi nel settore dell’integrazione sociale di rifugiati e richiedenti asilo.

 

Le tavole rotonde saranno realizzate nei Paesi Europei di seguito elencati, prevedendo il coinvolgimento e la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni che hanno aderito:

  1. Italia: “Refugees/asylum seekers reception systems: is there a match between policy and facts?”
  2. Slovenia: “The need of setting shared communication strategies to allow for a proper mutual understanding”
  3. Portogallo: “Before fostering intercultural dialogue it is necessary to launch it”
  4. Croazia: “Mutual understanding strategies and intercultural dialogue promotion through a more active citizenship”

Chi siamo e cosa facciamo

Il Consorzio Tartaruga è stato costituito da diverse cooperative, ai sensi dell'art. 8 della legge 381/91, al fine di sostenere nuove politiche di welfare locale. Scopo del Consorzio, costituito sotto forma di società cooperativa sociale, è quello di creare una vera e propria rete sociale rappresentativa di un nuovo modo di essere protagonisti attivi di nuove politiche sociali, vicine al cittadino e che tutelino le fasce deboli. Il consorzio si pone quindi come un valido interlocutore istituzionale capace di essere rappresentativo a livello istituzionale a difesa di politiche sociali che abbiano come obiettivo la crescita individuale e la protezione delle fasce deboli, anche attraverso la creazione e lo sviluppo imprenditoriale al fine di generare occupazione.

Al consorzio possono aderire altri consorzi, cooperative, enti, soggetti pubblici, imprese sociali, associazioni ed imprese che intendono condividere operativamente le finalità e le attività promosse dal consorzio.

Pagina 1 di 2